Il nostro Bagna Cauda Day


"Quel mazzolin di cardi...che vien dalla campagna...e bada bene che qui si Bagna"



Per il Bagna Cauda Day siamo andati alla "Cascina Il Faggio" a Mosso Santa Maria (Bi) in Borgata Brughiera, un cascinale trasformato in Agriturismo con una magnifica vista sulla pianura circostante.
Il ristorante è molto accogliente, con tavoli e sedie in legno ed un camino per riscaldare le fredde giornate invernali. 

Il pranzo inizia con la spiegazione di come si svolgerà: innanzi tutto ciascuno di noi aveva a disposizione un bavaglione con la filastrocca della Bagna Cauda da legarsi al collo per evitare di "sbrodolarsi" durante l'abbuffata. Avevamo davanti a noi un Fujot con il lumino per tenere la Bagna Cauda alla giusta temperatura ed i tavoli da buffet erano divisi tra verdure cotte e crude. Ci hanno servito la Bagna Cauda ed ogni commensale si è approcciato a riempire il piatto con verdure di ogni genere.


Tra quelle crude c'erano dolcissimi peperoni tagliati a striscioline, finocchi croccanti, grandi fette di barbabietola, foglie di insalata belga e radicchio rosso, con il suo particolare retrogusto amaro che si sposava alla perfezione con la Bagna Cauda. Tra quelle cotte i topinambur erano deliziosi, dolci e cotti al punto giusto, patate e cipolle bollite, cavolfiore e gli immancabili cardi.



La Bagna Cauda era perfetta: non si sentiva assolutamente il gusto forte dell'aglio ma bensì un leggero retrogusto e le acciughe erano una crema senza grumi e perfettamente amalgamate con l'olio.
Durante il pranzo ci sono stati serviti anche un flan di melanzane, soffice e leggero, della carne cruda tagliata a fettine quasi trasparenti e dei tagliolini all'uovo fatti a mano, conditi solo con dell'olio su cui versarvi sopra la Bagna Cauda. C'erano anche delle uova crude freschissime da rompere all'interno del Fujot e da fare cuocere lentamente... assolutamente da leccarsi i baffi!Per terminare questo pasto, una torta al cioccolato. Il tutto annaffiato con del Barbera sfuso, perfetto con tutte le portate.



Abbiamo fatto diversi viaggi ai tavoli delle verdure dato che il Fujot poteva essere riempito di Bagna Cauda tutte le volte che si voleva e alla fine del pranzo eravamo sazi ma non appesantiti grazie all'ottima qualità degli ingredienti utilizzati. Tutto lo staff del ristorante è stato cortese e disponibile, ha risposto a tutte le nostre curiosità e ci ha coccolato con le loro prelibatezze e noi di Cibo Verace consigliamo vivamente di visitare questo Agriturismo e di gustare la loro cucina tipica e rustica.

Commenti