Il Sistema Immunitario – come incrementarlo e mantenerlo



Il Sistema Immunitario – come incrementarlo e mantenerlo




In questo periodo è fondamentale tenere il nostro corpo in salute e l'alimentazione è un aspetto assolutamente fondamentale.

L’immunità è la capacità del corpo di difendersi autonomamente dall'azione di agenti esterni potenzialmente dannosi, come virus e batteri, che possono anche arrivare a mettere in pericolo la vita stessa dell’organismo.

Responsabile della difesa è il sistema immunitario, ovvero la complessa organizzazione che, grazie al sistema linfatico (per la diffusione) e al midollo osseo (per la produzione delle cellule coinvolte), si occupa di intervenire quanto più velocemente possibile dove c’è necessità. 

Alle volte, però, una malattia più importante, stress o particolari periodi dell’anno possono mettere a dura prova i “riflessi” del sistema immunitario, facendoci ammalare con più frequenza.

Garantire il giusto apporto di tutti gli elementi nutritivi è fondamentale per il corpo. Via libera allora a verdura, frutta, semi, noci etc., i quali, è dimostrato, favoriscono anche un aumento della risposta immunitaria alle malattie più comuni. È preferibile limitare per quanto possibile i cibi ricchi di grassi, salse e condimenti.

È fondamentale garantire al corpo un giusto quantitativo di vitamina C, contenuta prevalentemente negli agrumi. Questa sostanza non solo rinforza in maniera generale l’organismo, ma aiuta anche nell'assorbimento del ferro contenuto nei vegetali e nella lotta contro malattie da raffreddamento, gengiviti, stomatiti, influenza e infezioni varie.

I CIBI AMICI DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Vediamo ora quali sono i cibi che, più di altri, possono aiutare il nostro sistema immunitario ad acquisire forza.
1 - Agrumi
Ricchi di vitamina C, sono gli alimenti migliori nella lotta a raffreddori e malanni. Consumati in quantità, possono infatti svolgere un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle difese immunitarie.

2 - Frutta fresca
Mele, kiwi, banane e frutti di bosco sono una miniera di vitamine, a partire dalla C, antiossidante e preziosa per mantenere alte le difese immunitarie. Per farne il pieno, mangiarne almeno tre porzioni al giorno.

3 - Carote e alimenti ricchi di beta carotene (si riconoscono per il loro colore rosso-arancione)
Sono ottimi stimolatori del sistema immunitario. Il beta carotene, infatti, svolge un’azione importantissima, aumentando il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni e contribuendo a eliminare i radicali liberi, tra i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Anche la zucca, le patate dolci e il tuorlo dell’uovo svolgono un’azione simile nella lotta contro infezioni e virus.

4 - Echinacea
È molto nota per la sua azione immunostimolante. Può essere assunta sotto forma di capsule e pastiglie oppure come estratto secco da utilizzare per la preparazione di tisane.

5 - Aglio
È ricco di allicina e ha effetti antibiotici e anti fungini. Grazie al solfuro in esso contenuti, l’aglio è in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere virus e infezioni. Mangiato crudo, per esempio, per condire pesce o carne, è perfetto per prevenire raffreddori e dare energia.

6 - Funghi
Per l’elevata concentrazione di betaglucani, possono migliorare l’attività del sistema immunitario contro le infezioni.

7 - Cioccolato fondente
È in grado di arricchire e potenziare il nostro sistema immunitario, poiché è direttamente responsabile dell’aumento dei linfociti-T, che agiscono contro le infezioni e virus. La dose consigliata, anche se si è a dieta, è di 20/30 grammi al giorno.

8 - Salmone, Tonno, pesce azzurro (alici, sardine, sgombri)
Sono ricchi di Omega 3 indispensabili per sostenere il sistema immunitario. La dose consigliata è di almeno 100 grammi due volte a settimana. – Essendo ricchi di vitamina D, svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro infezioni e virus alle vie respiratorie superiori, rappresentando uno degli alimenti maggiormente capaci di rinforzare il sistema immunitario.

9 - Cavolo rosso
Fonte di vitamina C, il cavolo rosso aiuta a proteggere l’apparato respiratorio e rinforza l’attività fagocitaria dei globuli bianchi, contribuendo così a potenziare il sistema immunitario.

10 - Frutta secca in generale, mandorle soprattutto
Sono alimenti ricchi di vitamina E e tantissimi minerali come selenio, zinco e rame, in grado di svolgere una potente azione contro i malesseri stagionali e le infezioni alle vie respiratorie.

11 - Legumi
Ceci, fagioli, lenticchie oltre a essere dei perfetti sostituti proteici della carne e del pesce, hanno benefici sull'intestino aiutando la produzione di anticorpi. Vanno mangiati almeno tre volte a settimana.

12 - Spezie
Ne bastano pochi grammi al giorno per fare il pieno di antiossidanti. Aiutano l’organismo a rigenerarsi e ad aumentare le difese immunitarie. Tra quelle da preferire c’è il curry, lo zenzero, la curcuma e la cannella.

13 - Cereali
Grano saraceno, avena, farro e orzo contribuiscono al benessere intestinale che assicura contemporaneamente un buon equilibrio delle difese immunitarie. Ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali, per beneficiare delle loro proprietà occorre mangiarne 80 grammi tutti i giorni.

14 - Fermenti lattici
Presenti nello yogurt, i fermenti lattici ripristinano l’equilibrio della flora intestinale da cui dipende un buon funzionamento delle difese immunitarie.

15 - Lievito di birra
Assunto crudo o secco, come integratore, è ricco di ferro, zinco e selenio, una combinazione di minerali ad attività stimolante per il sistema immunitario.

Rispettate sempre i bisogni  del vostro corpo !

Commenti