Il Bagnetto Verde - Ricetta e Preparazione


 Ricetta e Preparazione


Nella preparazione intervengono i seguenti ingredienti: prezzemolo, acciughe sotto sale (previa dissalatura), mollica di pane, aglio, olio di oliva, aceto di vino, sale e pepe (la salatura è condizionata alla quantità di acciughe rispetto agli altri ingredienti: infatti queste, per quanto ben pulite, contengono sempre un'elevata quantità di sale).

La mollica di pane viene imbevuta di aceto, poi strizzata e messa in una ciotola. A parte si trita il prezzemolo e l'aglio (quest'ultimo, nella ricetta tradizionale, dovrebbe essere tritato e non spremuto, in modo che rimanga a tocchetti piccoli, ma visibili) unendo poi per la tritatura le acciughe dissalate, pulite e private della lisca, della testa e della coda, il tuorlo d'uovo ed eventualmente un po' di peperoncino, anch'esso tritato. Infine si unisce il tutto regolando il sale e, aggiungendo lentamente abbondante olio di oliva, si gira il composto con una forchetta o con una frusta fino a rendere la salsa piuttosto fluida. Prima di servirla la salsa va fatta riposare per almeno una mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone:
- Quattro spicchi grossi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- un etto di acciughe salate (in alternativa, si può utilizzare l'equivalente netto di pasta di acciughe)
- un pugno di mollica di pane fresco
- un tuorlo di uovo sodo
- aceto q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale

Procedimento:
- Porre in una tazza la mollica di pane e imbeverla completamente con l'aceto
-Lavare il prezzemolo, farlo asciugare staccare le foglie
- Pulire  l'aglio
- Dissalare le acciughe, diliscarle e privarle di testa e coda (dissalarle bene raschiandole con un coltello, ma evitare assolutamente di lavarle in acqua).
- Mettere acciughe, foglie di prezzemolo e aglio su un tagliere e tritare finemente il tutto, avendo cura però che l'aglio rimanga in piccoli tocchetti appena visibili, mentre il resto deve perdere completamente il proprio aspetto
- Strizzare la mollica imbevuta di aceto e porla in una scodella
-  Aggiungere il tuorlo d'uovo ridotto in poltiglia con una forchetta
- Versare il trito di acciughe , prezzemolo e aglio e mescolare accuratamente aggiungendo l’olio, fino ad ottenere una consistenza morbida
 - Assaggiare ed aggiungere eventualmente sale e pepe a seconda dei gusti
- Ricoprire la scodella e lasciar riposare la salsa per una mezz'ora



Commenti